Viale Trieste 6 -
09123 CAGLIARI
DOCUMENTI E NOTIZIE
NECESSARIE PER L’ISTRUTTORIA DELL’ATTO DI
CESSIONE O AFFITTI
DI AZIENDE
1)
Documento di identità valido (Carta di
identità,patente di guida,passaporto) e codice fiscale di tutti i
partecipanti all’atto,specificando il
loro regime patrimoniale (in caso di comunione dei beni,tali documenti
vanno prodotti anche per i rispettivi coniugi);
2)
Titolo di proprietà
dell’azienda da trasferire (atto di acquisto,denunzia di successione con copia
dell’eventuale testamento);
3) Eventuale contratto preliminare;
4)
Visura della CC.II.AA. relativa all’impresa del venditore e
dell’acquirente;
5)
Inventario preciso dei beni aziendali;
6)
Licenze di autorizzazione all’esercizio del commercio;
7)
Partita IVA dell’alienante e dell’acquirente;
8)
Se vi è impresa familiare: atto dichiarativo di impresa familiare;
fotocopie e codici fiscali dei collaboratori per il loro intervento in atto,
finalizzato alla rinunzia alla prelazione ex art.230 bis c.c.
9)
Se nell’azienda sono compresi autoveicoli: documenti di circolazione e
indicazione del valore;
10)
Se nell’azienda sono compresi immobili : vedi documenti relativi al
trasferimento degli immobili;
11)
Se si trasferisce il contratto di locazione, copia (o estremi di
registrazione) di quest’ultimo;
12)
Indicazione del valore dell’azienda, distinto per avviamento,merci e
strutture,con la specificazione delle modalità del pagamento (fotocopia dei
bonifici bancari o degli assegni bancari/circolari eventualmente già versati in
acconto, modalità di versamento del saldo).
13)
Indicazione del rapporto di parentela tra acquirente e venditore;
14)
Se interviene una società: visura aggiornata della CC.II.AA.; copia
dello statuto; codice fiscale e partita IVA; verifica dei poteri del legale
rappresentante (eventuale delibera del C.d.A. o verbale di nomina
dell’Amministratore delegato);
15)
Numero di telefono per il successivo contatto.