STUDIO NOTARILE PRINCIVALLE

Viale Trieste 6 - 09123 CAGLIARI

DOCUMENTI E NOTIZIE NECESSARIE PER L’ISTRUTTORIA DELLA DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE 

1)     Certificato di morte del defunto;

2)     Residenza del defunto e degli eredi;

3)     Per le successioni legittime: dichiarazione sostitutiva di atto notorio,in carta libera,che indichi chi sono i parenti prossimi del defunto chiamati all’eredità;

4)     Per le successioni testamentarie : copia dell’atto di pubblicazione del testamento;

5)     Copia della eventuale rinunzia all’eredità;

6)     Fotocopia fronte-retro di un documento di identità valido (Carta di identità,patente di guida,passaporto) e del codice fiscale di tutti i chiamati all’eredità;

7)     Eventuali atti di donazione effettuati dal defunto ai beneficiari;

8)     Per i terreni : certificato di destinazione urbanistica rilasciato dal Comune;

9)     Per le aziende e partecipazioni sociali : atti di acquisto,visura camerale e valori da dichiarare al netto dell’avviamento;

10) Per i rapporti bancari: estremi del conto corrente e saldo, indicazione dei titoli ed eventuali passività alla data di apertura della successione;

11) Eventuali fatture o documentazione per spese funebri, mediche o passività;

12) Fotocopia completa in ogni sua parte dell’intero titolo di proprietà dei beni da dichiarare in successione (atto di acquisto,denunzia di successione con copia dell’eventuale testamento, sentenza di usucapione) e,possibilmente,relativa nota di trascrizione;

13) Sussistenza dei requisiti anche per uno solo dei beneficiari per agevolazione fiscale per  prima casa;

14) Se interviene una società: visura aggiornata della CC.II.AA.; copia dello statuto; codice fiscale e partita IVA; verifica dei poteri del legale rappresentante (eventuale delibera del C.d.A. o verbale di nomina dell’Amministratore delegato);

15)  Numero di telefono per il successivo contatto.