Viale Trieste 6 -
09123 CAGLIARI
DOCUMENTI E NOTIZIE
NECESSARIE PER L’ISTRUTTORIA DELLA DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE
1)
Certificato di morte del defunto;
2)
Residenza del defunto e degli eredi;
3)
Per le successioni legittime: dichiarazione sostitutiva di atto
notorio,in carta libera,che indichi chi sono i parenti prossimi del defunto
chiamati all’eredità;
4)
Per le successioni testamentarie : copia dell’atto di pubblicazione del
testamento;
5)
Copia della eventuale rinunzia all’eredità;
6)
Fotocopia fronte-retro di un documento di identità valido (Carta di
identità,patente di guida,passaporto) e del codice fiscale di tutti i chiamati
all’eredità;
7)
Eventuali atti di donazione effettuati dal defunto ai beneficiari;
8)
Per i terreni : certificato di destinazione urbanistica rilasciato dal
Comune;
9)
Per le aziende e partecipazioni sociali : atti di acquisto,visura
camerale e valori da dichiarare al netto dell’avviamento;
10)
Per i rapporti bancari: estremi del conto corrente e saldo, indicazione
dei titoli ed eventuali passività alla data di apertura della successione;
11)
Eventuali fatture o documentazione per spese funebri, mediche o passività;
12)
Fotocopia completa in ogni sua parte dell’intero titolo di proprietà
dei beni da dichiarare in successione (atto di acquisto,denunzia di successione
con copia dell’eventuale testamento, sentenza di usucapione)
e,possibilmente,relativa nota di trascrizione;
13)
Sussistenza dei requisiti anche per uno solo dei beneficiari per
agevolazione fiscale per prima
casa;
14)
Se interviene una società: visura aggiornata della CC.II.AA.; copia
dello statuto; codice fiscale e partita IVA; verifica dei poteri del legale
rappresentante (eventuale delibera del C.d.A. o verbale di nomina
dell’Amministratore delegato);
15)
Numero di telefono per il
successivo contatto.