Viale Trieste 6 - 09123 CAGLIARI
DOCUMENTI E NOTIZIE
NECESSARIE PER L’ISTRUTTORIA DELL’ATTO DI
TRASFERIMENTI
IMMOBILIARI DI TERRENI
1)
Documento di identità valido (Carta di
identità,patente di guida,passaporto) e codice fiscale di tutti i
partecipanti all’atto , specificando la professione di ognuno ed il
loro regime patrimoniale (in caso di comunione dei beni,tali documenti vanno
prodotti anche per i rispettivi coniugi);
2) Titolo di proprietà
del bene da trasferire (atto di acquisto,denunzia di successione con copia
dell’eventuale testamento, sentenza di usucapione) e, possibilmente, relativa
nota di trascrizione;
3) Eventuale contratto preliminare;
4)
Visura catastale e planimetria, eventuali variazioni o frazionamenti
catastali;
5)
Indicazione del prezzo valore e del prezzo reale da dichiarare in
atto,con la specificazione delle modalità del pagamento (fotocopia dei bonifici
bancari o degli assegni bancari/circolari eventualmente già versati in acconto,
modalità di versamento del saldo).
6)
Fotocopie degli assegni o bonifici con cui sono state pagate le eventuali
spese di mediazione, con indicazione dei dati del mediatore (estremi anagrafici
e numero di iscrizione al ruolo presso la CC.II.AA.;partita IVA, codice fiscale
ed iscrizione presso la CC.II.AA. della società di mediazione ed estremi del
suo legale rappresentante);
7)
Certificato di destinazione urbanistica, in bollo, rilasciato dal Comune,
di data anteriore non superiore ad un anno;
8)
Indicazione dell'eventuale rapporto di parentela tra acquirente e venditore;
9)
Verifica del diritto di prelazione per i terreni agricoli;
10)
Se interviene una società: visura aggiornata della CC.II.AA.; copia
dello statuto; codice fiscale e partita IVA; verifica dei poteri del legale
rappresentante (eventuale delibera del C.d.A. o verbale di nomina
dell’Amministratore delegato);
11)
In presenza di plusvalenze realizzate, comunicazione al fiscalista del
venditore;
12)
Numero di telefono per il
successivo contatto.